Per Acea, lo sviluppo responsabile è parte del suo modo di fare impresa da più di 20 anni. Oggi, la definizione contemporanea del Piano Industriale e del Piano di Sostenibilità entrambi approvati da parte del CDA, pone la sostenibilità, ancora di più al centro dell’idea di futuro che il Gruppo ha per sé e per la collettività.
Non c’è crescita possibile, se non è condivisa. Questo è vero soprattutto per una realtà come Acea chiamata a gestire servizi di pubblica utilità in settori che impattano la vita quotidiana delle persone e sono essenziali per il benessere della comunità e lo sviluppo del territorio.
Nella cultura aziendale del Gruppo Acea è sempre più radicata la convinzione che la strada per la crescita e l’affermazione nel business debba abbinarsi alla gestione responsabile degli impatti delle attività sull’ambiente naturale e sulle comunità, in un continuo dialogo con il territorio, le istituzioni e le persone.
Da tempo, Acea è convinta che la strada per la crescita non si discosti dalla gestione responsabile del proprio impatto sull’ambiente e sulle comunità
Piano Industriale e Piano di sostenibilità: dal loro incontro nasce l’Acea del futuro
Nel corso del 2017, sono stati elaborati, per la prima volta contestualmente, il Piano Industriale e il Piano di Sostenibilità relativi al 2018-2022.
Una scelta che va oltre il significato formale e, anzi, disegna e indica i prossimi passi del Gruppo, dando corpo a una strategia di crescita che – attenta alla redditività - condivide, integra e mette in pratica princìpi dello sviluppo responsabile e sostenibile.
Una garanzia per azionisti, clienti, collaboratori, territorio e ambiente
La scelta di legare lo sviluppo aziendale – e dunque parte degli investimenti – ai grandi temi ambientali e sociali permetterà ad Acea di rafforzare il proprio business e di renderlo sostenibile nel lungo periodo.
La strategia di crescita, industriale e di sostenibilità, coinvolge tutti, perché tiene conto di ogni stakeholder.
Un’azienda sana e capace di creare valore è un’azienda capace di innovare; di creare stabilità occupazionale; di diffondere la cultura della sicurezza; di generare ricadute positive sull’indotto; di ottimizzare l’utilizzo delle risorse – anche quelle naturali; di pianificare azioni di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico; di cogliere le opportunità dell’economia circolare; di aumentare la capacità di resilienza delle infrastrutture dando vita a progetti e iniziative che migliorino la vita delle comunità e dei territori. La complementarietà tra obiettivi industriali e obiettivi di sostenibilità caratterizza la strategia di crescita responsabile di Acea.
La capacità di creare e condividere il valore di un progetto che coinvolga tutti si misura su una prospettiva di crescita economica e di sostenibilità, sui risultati finanziari, ambientali e sociali.